Nautilus

La spirale aurea è una particolare spirale logaritmica basata sulle proporzioni della costante di Fidia, o costante divina, un numero irrazionale che si cela dietro diverse figure naturali, dalla forma di galassie e cicloni, alla disposizione degli stami dei fiori, fino alla struttura interna di conchiglie ed organi animali.

Ogni elemento della sequenza segue un determinato andamento: a:b= b:(a+b). Un segmento è diviso in due parti tali che la parte maggiore è medio proporzionale tra l’intero segmento e la parte minore. Dal rapporto di questi numeri si ottiene un numero ricorrente, approssimabile a 1.618, fattore di accrescimento della spirale aurea.

Uno degli esempi più iconici della spirale aurea si ritrova nella sezione interna di una conchiglia di nautilus, un mollusco cefalopode dalle incredibili caratteristiche arcaiche: tutti i suoi parenti evolutivi ancora esistenti come polpi, seppie e calamari hanno perso da milioni di anni la conchiglia esterna in favore di assetti più idrodinamici, e per tale motivo le sette specie di nautilus sono considerate dei “fossili viventi”.

Acquista ora

Il 10% del ricavato di ogni acquisto Nautilus è destinato a Wildlife Conservation Network

Scopri di più

Collezione Human Body