Heart

Comincia a contrarsi quando siamo embrioni di pochi millimetri, dopo appena una ventina di giorni dal concepimento e quando ha ancora una primitiva forma di tubo. Da allora, salvo condizioni patologiche o forze esterne, finché siamo in vita non smetterà di battere, finché non smetterà di battere saremo in vita. 

Poco più di un battito ogni secondo, ottanta al minuto, centomila al giorno, fino a più di tre miliardi in una vita intera. Possiamo sentire la propagazione delle sue contrazioni ai polsi e al collo. Durante il lavoro fisico, aumenta la frequenza e la forza delle sue contrazioni; talvolta palpita anche in assenza di sforzi, per la sola influenza di una forte emozione, per uno spavento o per l’angoscia, quando sentiamo di averlo in gola e, nel silenzio, riusciamo a sentire perfettamente il suono del suo battito: tum-tà… tum-tà… tum-tà…

Per il suo essere così condizionato dai mutamenti degli stati d’animo, il cuore è stato ritenuto per millenni la sede delle emozioni, dell’amore e del coraggio. Oggi sappiamo che è una sofisticata pompa meccanica fibro-muscolare, costituita da camere e valvole, collegata a grossi vasi di afflusso ed efflusso attraverso i quali distribuisce il sangue a tutti i distretti dell’organismo. 

L’impulso elettrico che determina la contrazione cardiaca nasce dal cuore stesso, in maniera indipendente, da un gruppo di cellule miocardiche modificate con funzioni neuro-elettriche. La frequenza e il vigore delle sue contrazioni, invece, sono continuamente e finemente regolati dal sistema nervoso e dal sistema endocrino, attraverso meccanismi di regolazione omeostatica, secondo le necessità dell’organismo.

Gli studiosi conoscono il funzionamento del cuore in maniera estremamente dettagliata, fino al livello sub-cellulare. Medici e chirurghi sono in grado di riparare e sostituire valvole, bypassare occlusioni coronariche, ablare focolai di cellule che generano aritmie.

È universale, invece, l’emozione di poggiare l’orecchio sul petto di una persona amata, quando la gabbia toracica diventa cassa armonica a quell’instancabile battito, e vale uno dei versi più belli mai scritti: 

“Ascolta

come mi batte forte il tuo cuore”.

Acquista ora

Il 10% del ricavato di ogni acquisto Heart è destinato a Medici Senza Frontiere

Scopri di più

Collezione Human Body