Collezione Habitat

Tutti gli organismi sono indissolubilmente legati gli uni agli altri, come preziosi tasselli di un unico mosaico che ha come artigiano il lento processo evolutivo. Ma ogni ambiente, con le sue caratteristiche fisico-chimiche ed i suoi organismi, è un’opera a sé stante. 

Non tutte le foreste sono uguali: ogni luogo della Terra presenta un aspetto unico, determinato anche da pur piccole differenze e dalla sua peculiare storia, e bastano pochi cambiamenti per ottenere imprevedibili ripercussioni e sconvolgere l’opera. Ma non sentiamoci superiori: anche noi umani siamo una fibra di questa complicata trama.

Per preservare i paradisiaci angoli del nostro Pianeta e garantire - anche egoisticamente - il nostro duraturo benessere è necessario quindi avere una visione di insieme. 

Vogliamo presentarvi questo, i legami tra gli organismi ed il proprio ambiente naturale; l’equilibrio omeostatico negli ecosistemi, sia nelle sue forme più evidenti ed esplicite - colori criptici adeguati al paesaggio, strutture modellate per la funzionalità - sia nelle sue più profonde conseguenze. In ogni ambiente vi è più di quanto appare ad una rapida occhiata per noi animali terrestri abituati alla superficie delle cose.

Arctic

In determinate epoche geologiche chiamate Ere Glaciali...

Scopri di più

Collezione Habitat